Indice dei contenuti
Il cicalio tutt’attorno, le serate trascorse a osservare le stelle, il fruscio della brezza tra le foglie: vuoi vivere tutto questo ogni giorno, direttamente dalla tua abitazione? Realizza un giardino mediterraneo: spalancando le finestre al mattino ti sentirai inebriato degli odori tipici delle erbe aromatiche e potrai godere di un meraviglioso tripudio di colori; i tuoi momenti di relax diventeranno una vera e propria vacanza quotidiana grazie alle tonalità, agli odori e ai suoni tipici di questi luoghi magici.
Vuoi rendere tutto ciò realtà? Segui la nostra guida: tanti spunti e consigli per realizzare il giardino mediterraneo dei tuoi sogni, proprio all’esterno della tua abitazione.
Il giardino mediterraneo: un viaggio tra profumi e colori unici
Come indica il nome stesso, il giardino mediterraneo si ispira alla vegetazione e alle caratteristiche tipiche della macchia mediterranea. Un salotto all’aperto di questo tipo è caratterizzato da una vegetazione ricca e vivace, tanto nei colori come nella tipologia: le piante sempreverdi si alternano a quelle rampicanti, passando per le profumatissime erbe aromatiche. Il tutto, combinato assieme, crea un effetto selvaggio e, al tempo stesso, un’esplosione di tonalità, profumi ed esperienze diverse: il giardino mediterraneo ti farà immergere ogni giorno dell’anno in un indimenticabile angolo della Calabria, della Spagna o della Sicilia.
Questa tipologia di salotto all’aperto si distingue per uno stile molto libero, ma necessita di particolari accortezze per esprimere il meglio di sé. Ecco i nostri consigli per renderlo realtà.
In che modo vivrai la tua vacanza quotidiana?
In fase di progettazione, è necessario innanzitutto considerare le dimensioni a disposizione per strutturare gli elementi e le diverse aree che comporranno il giardino mediterraneo, nonché per realizzare zone di luce e di ombra. Uno degli obiettivi di questo salotto all’aperto, infatti, è quello di dare vita a effetti chiaroscurali di grande fascino, resi possibili non solo dal sapiente utilizzo di alberi dalla folta chioma, ma anche da particolari espedienti come l’illuminazione da giardino.
In base alle dimensioni del giardino, in fase preliminare potrai andare a definire le esigenze che dovrà soddisfare: se desideri trascorrere piacevoli serate con gli amici, realizza un’area barbecue; se hai ampio spazio a disposizione e vuoi rinfrescarti nelle giornate più calde, progetta un’area solarium con piscina (se vuoi approfondire l’argomento, non perderti l’articolo progetto giardino con piscina).
Non dimenticare una zona dedicata al laghetto da giardino: l’acqua, uno dei più preziosi elementi naturali, contribuirà a rendere il tuo salotto all’aperto ancora più raffinato e rilassante.
Come unirai le zone del tuo giardino mediterraneo?
Proprio come l’interno della tua abitazione, anche il giardino mediterraneo sarà suddiviso in diverse aree che ti assicureranno relax e divertimento ogni volta che ne avrai bisogno. Come creare un filo conduttore tra le diverse zone? Questo tipo di giardino richiede l’utilizzo di un tappeto erboso molto resistente, in grado di sopportare bene il caldo e l’umidità: ecco perché, generalmente, viene utilizzato il Cynodon dactylon o lo stenotaphrum secondatum. Il prato viene quindi intervallato da camminamenti e pavimentazioni in finta pietra per esterni: questo materiale, elegante e naturale, garantirà un effetto finale sorprendente, oltre che una bellezza duratura e fungerà da filo conduttore tra le molteplici aree che comporranno il giardino.
Uno degli espedienti più utilizzati per il giardino mediterraneo riguarda l’integrazione di elementi d’acqua al centro del progetto. Fontane, laghetti, lame d’acqua richiamano il mare, vero protagonista della costa mediterranea. Le varie aree in cui il salotto all’aperto sarà suddiviso, quindi, potranno culminare con uno di questi ornamenti che ti faranno vivere momenti di pura rilassatezza, nonché sognare le tue mete estive preferite.
Quali piante rappresenteranno il tuo salotto all’aperto?
In un giardino mediterraneo le fioriture sono ricche e colorate, grazie alla presenza di piante che amano i climi caldi e non necessitano di molta acqua. È bene scegliere una vegetazione che richiama le coste del sud Italia e della Spagna, come l’ulivo, l’oleandro, il corbezzolo, il pino marittimo, il mirto, la lavanda e l’erica. Se vuoi osare, puoi anche puntare sul fico d’India o l’agave, piante non propriamente autoctone ma considerate ormai naturalizzate. Non possono mancare le piante grasse che resistono molto bene. Lascia poi che l’edera cresca spontaneamente in verticale: donerà un tocco di originalità e movimento al tuo salotto all’aperto.
In un giardino mediterraneo non possono mancare gli agrumi: arance, limoni, pompelmi, mandarini…se vuoi dedicare a queste piante uno spazio ad hoc, realizza un bio orto e goditi la soddisfazione e il risparmio di avere sempre frutta e verdura fresche, direttamente a casa tua. Puoi anche aggiungere le erbe aromatiche che caratterizzano la macchia mediterranea: rosmarino, origano, salvia, basilico, alloro insaporiranno i tuoi piatti e profumeranno le tue giornate all’aria aperta.
-> Se vuoi approfondire l’argomento, non perderti l’articolo sul giardino rustico di campagna.
Temi che una crescita incontrollata delle tue piante possa rovinare l’effetto elegante del tuo giardino mediterraneo? Con le bordure (Se vuoi approfondire l’argomento, non perderti l’articolo bordature per aiuole ) o i muretti per le aiuole non avrai nulla di cui preoccuparti: questi elementi graziosi ed efficaci ti consentiranno di far crescere naturalmente le tue piante entro determinati confini, evitando quindi un effetto disordinato tutt’attorno. Inoltre, con i muretti da giardino personalizzabili nell’altezza potrai realizzare muretti di contenimento più elevati.
-> Segui il nostro articolo dedicato alla progettazione delle aiuole per sfruttare al meglio questi elementi.
Perché non aggiungere splendidi giochi di luce?
L’alternanza tra luci e ombre è uno dei fattori caratterizzanti il giardino mediterraneo. Perché non utilizzare l’illuminazione da giardino per realizzare magnifici effetti chiaroscurali e sfruttare il salotto all’aperto anche di sera? Le soluzioni a tua disposizione sono variegate:
- Faretti da giardino. Ideali per illuminare i vialetti o per concentrare la luce nelle zone più suggestive, come la fontana e il laghetto;
- Lampioncini da giardino. Perfetti per giocare con diverse altezze e con tipologie di luce più calda o più fredda, creando scenografie mozzafiato;
- Faretti da incasso. Gemme da integrare ai muretti, alle bordure, ai vialetti e alle pavimentazioni, per realizzare piccoli punti luce che brilleranno come lucciole nelle serate d’estate (se vuoi approfondire l’argomento, non perderti l’articolo faretti da incasso per esterno).
Grazie alla possibilità di scegliere un impianto a 12 Volt con tecnologia a LED la sicurezza, il risparmio e la resistenza saranno tangibili fin da subito! Potrai essere tu stesso, senza alcun supporto esterno, a integrare le luci nel tuo giardino mediterraneo.
Inoltre, per creare un focolare di benessere, integra i biocamini da esterno: ecologici e belli da vedere, renderanno l’atmosfera ancora più intima e ti regaleranno momenti indelebili in compagnia delle persone a te più care.
In conclusione
Il giardino mediterraneo, nella sua libertà e naturalezza, permette di dare libero sfogo alla creatività, realizzando un angolo di vacanza quotidiana a due passi dalla tua abitazione. Richiamare i colori e i profumi delle coste italiane ti donerà una costante sensazione di freschezza e relax. Progetta ora il tuo giardino mediterraneo: diventerà l’oasi di benessere di tutte le tue giornate, dalla mattina fino alla notte.
Se desideri un supporto nella fase delicata di progettazione, contattaci: il nostro team sarà lieto di ascoltare le tue esigenze e di soddisfarle con un progetto ad hoc.