Indice dei contenuti
Stupire con la semplicità? Oggi puoi farlo con i giardini moderni minimal: queste soluzioni, progettate come filo conduttore di un’abitazione che richiama l’essenzialità, riescono a meravigliare con pochi elementi ben studiati nella loro forma e posizione. È in questi contesti che “Less is more” diventa un vero e proprio stile di vita: ti permette ogni giorno di abbandonare il superfluo ed entrare in un’intima connessione con la natura e con te stesso. Poche piante e pochi colori. Lasciare gli spazi liberi e preferire forme geometriche.
Quali sono le caratteristiche e gli elementi da seguire per realizzare un giardino moderno? Se il gusto minimalista ti affascina, leggi questo articolo: troverai le nostre idee e i nostri suggerimenti per dare vita alla tua oasi di relax quotidiana.
Le linee: addio curve, benvenuta geometria!
Forme geometriche e ordine sono gli aspetti che contraddistinguono i giardini moderni minimal. L’eccesso viene abbandonato a favore dell’essenzialità: pochi elementi, ma ben disposti, riescono a creare una sensazione di pace e benessere dettati dall’assenza di distrazioni. Ecco perché le linee non sono più fluide, come nei giardini rustici di campagna, ma diventano squadrate ed essenziali. Dopotutto, è lo spazio il vero protagonista del giardino minimal chic: uno spazio armonico ed equilibrato in grado di stupire con la sua semplicità.
Anche un’area all’aperto di questo tipo permette di sprigionare la propria personalità. Per farlo, si avvale del fascino e della funzionalità di particolari elementi, come:
- Camminamenti. Vialetti d’ingresso moderni o sentieri che congiungono le varie zone del giardino, predisposti per rappresentare la naturale prosecuzione dell’abitazione, potranno essere diritti o angolati. Se desideri osare di più, puoi optare per una distribuzione a zig-zag: grandi lastre di finta pietra per esterni verranno poggiate in maniera originale, creando una maggiore sensazione di movimento, senza eccedere – esattamente ciò che richiede un giardino minimal.
- Muretti. Queste strutture in pietra ricostruita garantiscono maggiore privacy e consentono di realizzare un perimetro attorno al giardino. Ciò permetterà di ottenere il massimo ordine con linee squadrate di grande potenzialità. Quando utilizzati per il contenimento delle piante, i muretti assicureranno uno sviluppo regolare della vegetazione che non sconfini mai oltre i bordi. Aiuole e fioriere ordinatissime e quadrangolari sono predilette nello stile minimal.
- Bordure da giardino. Soluzioni di questo tipo sono l’ideale per contenere piante basse o per un giardino a manutenzione zero: le bordure per tosaerba creano un tracciato per il robot tagliaerba che riesce così a eliminare fino all’ultimo ciuffo d’erba.
L’arredamento: eleganza e sobrietà per il tuo relax
Anche i giardini moderni minimal devono essere progettati per divenire un vero e proprio salotto all’aperto: quella “stanza” della casa in cui ti rifugi quotidianamente per rilassarti o per vivere momenti condivisi in compagnia. Come per le linee, anche in questo caso la parola d’ordine è la sobrietà che si combina con l’eleganza: pochi elementi d’arredo, ma distribuiti in maniera ottimale attorno a strutture geometriche. Ecco, quindi, che divanetti e poltroncine vengono raccolti attorno a tavolini bassi in una zona dedicata all’aperitivo e al relax, mentre sedie minimal e un tavolo più alto e più grande diverranno un punto d’appoggio durante pranzi e cene all’aperto. Se disponi di una piscina, puoi facilmente realizzare un’area solarium aggiungendo sdraio ben disposti lungo il suo perimetro. Per quanto riguarda l’arredamento, scegli sempre colori neutri (il bianco va per la maggiore, seguito da nero e grigio) e materiali semplici, come legno laccato, vetro e metallo.
Mantenere l’ordine nei giardini di metrature più elevate può rappresentare un problema. Per distinguere le varie zone che lo compongono e creare una composizione unitaria e armonica dai vita alle pavimentazioni da giardino: resistenti, affidabili e di grande fascino, diverranno gli elementi perfetti per la tua quotidianità in giardino. Se desideri sfruttare il tuo salotto all’aperto anche nelle stagioni più fresche, progetta un giardino d’inverno: riesci già a scorgere quel pizzico di felicità sul tuo volto mentre osservi la neve che si posa sull’erba con una calda tisana tra le mani?
Il colore: il potere dei giochi di luci e le ombre
Giocando con le luci e le ombre si può creare uno spazio autentico, intimo e di grande impatto visivo. L’illuminazione da giardino è discreta, utilizza faretti da giardino e lampioncini nascosti tra la vegetazione o i faretti da incasso che, integrati ai vialetti, alle pavimentazioni e alle composizioni ornamentali, donano un tocco di vivacità che non cadono mai nell’eccesso.
Meglio optare per una vegetazione sempreverde isolata, più che ammassata, e un taglio dell’erba sempre ordinato, con cespugli bassi. Per donare vitalità alle aiuole si possono inserire elementi ornamentali di acciaio come le ball, sfere di diverse dimensioni che riflettono l’essenzialità e la bellezza dell’ambiente che le circonda.
L’acqua: relax e fascino al tuo servizio
Soprattutto nella variante del giardino zen, l’acqua detiene un importante ruolo nei salotti all’aperto in stile minimal. Non rappresenta solamente un elemento decorativo, ma anche un modo per immergersi appieno nella natura: osservare il suo scorrere incessante e ascoltare il suo ritmo cadenzato allontanerà lo stress a favore di una sensazione di pace duratura. Per integrare questo importante elemento naturale puoi optare per diverse soluzioni, in base alle dimensioni e alle caratteristiche del giardino:
- Water ball. Inserisci questa sfera d’acciaio per rendere più affascinanti le aiuole nel tuo giardino e perderti nella bellezza dell’acqua che scorre riflettendo le aree più belle del tuo salotto all’aperto;
- Lame d’acqua. Soluzione moderna per eccellenza, la lama d’acqua coniuga perfettamente relax ed estetica, creando un effetto dolce ma al tempo stesso intenso;
- Cascate da giardino. La cascata dona naturalezza, richiamando la roccia levigata dall’acqua;
- Laghetto. Con questa soluzione potrai realizzare un’atmosfera intima e romantica, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con la tua dolce metà.
In conclusione
Creare armonia tra lo stile dell’abitazione e quello del giardino è fondamentale per realizzare l’area perfetta per il proprio relax. I giardini moderni minimal garantiscono questo risultato grazie all’attenzione ai dettagli nella loro essenzialità. L’effetto finale è semplice ma equilibrato, dotato di praticità, pulizia delle forme e raffinatezza. Lo stile minimalista è rappresentato da linee pulite ed essenziali, forme geometriche semplici e lineari, colori base e dettagli senza fronzoli.
Stai già sognando il tuo giardino minimal? Se necessiti di supporto e del materiale giusto per renderlo realtà, contatta il team di Gardenstone: da oltre vent’anni accompagniamo i nostri clienti nella scelta dei materiali e degli elementi ideali per rendere il loro giardino un vero e proprio salotto all’aria aperta.